sabato 14 aprile 2007

Billie Joe Armstrong

Billie Joe Armstrong




















Billie Joe Armstrong nasce il 17 Febbraio 1972 a Berkeley, California. Il suo originale colore di capelli è il biondo scuro e ha gli occhi marroni.

Nato da una povera famiglia di Berkeley, California, era il più giovane di sei fratelli. Da piccolo però si trasferi con la famiglia a Rodeo, un quartiere di Berkeley.

All'età di cinque anni registrò la sua prima canzone dal titolo Look for love, ed era solito recarsi all'ospedale della sua città a cantare canzoncine per rallegrare i pazienti. Suo padre, Andy, era un camionista e musicista part-time di musica jazz e morì di cancro all'esofago quando Billie Joe aveva 10 anni, mentre la madre era una cameriera. Venne cresciuto dalla madre e dalla sorella Anna.

Successivamente in quinta elementare conobbe Micheal Ryan Pritchard (Mike Dirnt) con il quale, all'età di 15 anni, fondò il gruppo Sweet Children con Al Sobrante come batterista. La sua prima vera canzone scritta fu "Why do you Want Him?", indirizzata a sua madre che dopo la morte di Andy aveva trovato un nuovo compagno.

Il padre di Billie Joe gli lasciò l'ultimo e più significativo regalo: una chitarra chiamata da lui Blue, che ha poi sostituito con Blue2.

A scuola invece aveva aquistato il nomignolo di "Two Dollar Bill" perché riforniva la scuola con spinelli di marijuana per soli 2 dollari. Inoltre veniva spesso espulso perché aveva varie liti con gli insegnanti. Billie Joe non ha mai finito la scuola ed è da qui che nasce una delle sue più celebri frasi: "La scuola è esercitarsi per il futuro, e l'esercizio rende perfetti. Ma nessuno è perfetto, quindi perché esercitarsi?".

Nel Luglio del 1994 Billie sposa la sua fidanzata Adrienne Nesser con una cerimonia che dura poco più di cinque minuti. il giorno dopo Adrienne scopre di essere incinta e, passati nove mesi, nel Marzo del 1995, nasce Joseph Marciano. Poco dopo (settembre 1998) la coppia ha un altro bimbo, Jakob Danger .







































Curiosità: Oltre che per i Green Day, Billie Joe scrive, produce e suona pezzi anche per i Pinhead Gunpowder. Inoltre è co-proprietario dell'etichetta discografica Adeline Records che aiuta per lo più artisti rock emergenti a farsi conoscere. Oltre alla chitarra suona anche l'armonica, il mandolino, la batteria,il piano,e recentemente il sassofono. Insieme a lui ci sono sempre Mike Dirnt e Tré Cool.

Nessun commento: