giovedì 22 marzo 2007

Green Day's Story


La storia inizia nel 1988 quando Billie Joe e Mike due ragazzi di Rodeo (un sobborgo situato a 15 miglia a nord di Berkeley) si sono conosciuti e sono diventati amici. Entrambi i ragazzi iniziaro ad appassionarsi di alcuni gruppi punk del periodo che giravano nelle parti di Berkeley e di altri gruppi punk della fine degli anni 80.

Influenzati da questi gruppi, decisero di formare la loro band di pop-punk, inizialmente chiamata Sweet Children, con John Kiffmeyer, alla batteria. Il gruppo debuttò al ristorante Hickory Pit di Rod difronte a circa 30 amici. Successivamente il gruppo si mosse intorno a Berkeley, attualmente uno degli epicentri del punk di CA.

Nello stesso anno registrarono il loro primo EP, con Skene Record, chiamato semplicemente "Sweet Children". Questo conteneva 3 canzoni originali: "Sweet Children", "Best Thing In Town" e "Strangeland" la quarta canzone del EP era la cover della famosa "My Generation" degli Who.
Nel 1990, la band cambiò il nome in Green Day e firmarono con la casa discografica, Lookout! Record.

Lo stesso anno la band pubblica 1,000 Hours per la Lookout! Records, un'etichetta indipendente di Berkeley.
Riscosso un discreto successo con l'album d'esordio 1,039/Smoothed Out Slappy Hours e l'EP Slappy, entrambi del 1990, i Green Day cambiano formazione, sostituendo Al, che lascia la band per motivi di studio, con Frank Edwin Wright III, in arte Tré Cool.


Dopo un tour per gli USA, i Green Day incidono Kerplunk! nel 1991, che li porterà all'attenzione delle major. Il disco infatti vende molto di più del precedente e i Green Day riscuotono fama anche in Europa.

Il 1994 è un anno importante per la band, viene infatti pubblicato Dookie che raggiunge la v etta di tutte le classifiche mondiali con i singoli Longview, Basket Case, She, When I Come Around e Welcome to Paradise. L'album vende 15 milioni di copie diventando così uno dei dischi
punk rock più venduti di sempre, ed è ancora oggi il loro maggior successo.


L'anno successivo (1995) esce l'album Insomniac, il cui titolo è dovuto alle notti passate in bianco da Billie Joe dopo la nascita del primogenito.

Le vendite sono buone ma l'album non raggiunge le vendite di Dookie, arrivando comunque a vendere 6 milioni di copie. I singoli estratti sono Geek Stink Breath, Stuck with me, Walking Contradiction e Brain Stew/Jaded.

Ormai all'apice del successo la band incide Nimrod nel 1997 (nel gergo americano è un sinonimo di "cogl***e") che, come Insomniac, riscuote un discreto successo, anche grazie ad una ballata acustica intitolata Good Riddance (Time of Your Life). I singoli estratti sono Nice Guys Finish Last, Hitchin' A Ride, Redundant, King For A Day, Good Riddance (Time Of Your Life) e Last Ride In.

Dopo 3 anni di pausa, nel 2000 la band riappare sulla scena musicale con Warning, album dal sound ulteriormente più orecchiabile che allontana i Green Day dall'etichetta di Punk rock band, lasciando i loro fan piuttosto sorpresi e più delusi che soddisfatti. Il disco contiene però buoni singoli, ancorché di stampo più Pop, come Minority, Warning, Waiting; Come singoli, oltre a quelli già citati, escono anche Macy Day's Parade e Blood, Sex and Booze.

L'anno successivo, il 2001, invece, esce un Greatest Hits dal titolo International Superhits! (seguito dalla raccolta di videoclip International Supervideos!) che raccoglie due inediti e i singoli della band più famosi e venduti.

Nel 2002 poi vede la luce una raccolta di b-side dal titolo Shenanigans. Una carriera in declino, un Greatest Hits e una raccolta di b-sides; tutto sembrava essere finito per il gruppo.

Il 2004 è invece l'anno che riporta i Green Day ai fasti di Dookie, grazie all'album American Idiot e il loro atteso ritorno da parte dei fan piu fedeli. Il disco è un'opera punk rock, che riscuote un gran successo di critica prima e dal pubblico poi. I Green Day in questi quattro anni di vuoto hanno imparato dalle loro esperienze e ispirandosi anche ai fatti che accaddero in America e alla presidenza di George W. Bush decisero di trarne ispirazione per portarli al miglior risultato possibile.


Il grande successo dell'album (14 milioni di copie) porta alla pubblicazione del primo doppio CD/DVD live dei Green Day Bullet in a Bible, che documenta l'indimenticabile concerto nel Regno Unito al Milton Keyens di Londra davanti a 130.000 fans tenuto nel giugno 2005. Il CD/DVD è stato pubblicato nel novembre 2005.



..::Biografia dei Green Day presa da www.Wikipedia.it e www.billiejoe.it e modificata da RobertaS ::..

Nessun commento: